LOMBARDIA

POR FESR 2014-2020 – AZIONE I.1.B.1.1 BANDO BREVETTI 2021

Scadenza: 31 Dicembre 2021 ore 14:00

Destinatari: Imprese e liberi professionisti

Il bando sostiene le MPMI (imprese e liberi professionisti) per favorire l’ottenimento di nuovi brevetti o estensioni degli stessi sia a livello europeo che internazionale relativamente a invenzioni industriali.


Fondo Sviluppo e Coesione - Incentivi occupazionali ai datori di lavoro che assumono i destinatari delle politiche attive regionali

Scadenza: 30 Giugno 2022 ore 12:00

Destinatari: Inoccupati/Disoccupati, Lavoratori, Persone fragili

Beneficiano del contributo a fondo perduto le imprese, di tutti i settori e tipologie, che assumono lavoratori disoccupati o lavoratori sospesi, che hanno avviato la politica attiva regionale e che conseguono nella stessa il risultato di reimpiego. La misura è estesa, con particolari condizioni di accesso, ai soci lavoratori che provengono da imprese in crisi e che, anche al di fuori dai percorsi di politica attiva regionali, costituiscono o acquisiscono un’impresa (“workers buyout”).

Il bando conferma la centralità del sistema dotale e intende premiare i datori di lavoro che assumono i destinatari, selezionati con gli operatori accreditati regionali o i Centri per l'Impiego, che stanno partecipando alle politiche attive nell'ambito di Dote Unica Lavoro fase IV e Azioni di Rete per il Lavoro fasi I e II. E’ attuato secondo principi di pari opportunità e non discriminazione.


Contributi a favore delle Piccole e Medie Imprese per la realizzazione della diagnosi energetica o l'adozione della norma ISO 50001

Scadenza: 31 Marzo 2022 ore 16:00

Destinatari: Piccole e Medie Imprese con codice ATECO B (Estrazione di minerali da cave e miniere) o C (Attività manifatturiere), in relazione a sedi operative ubicate in Lombardia e che rispondano ai criteri del punto A3 del bando.

Contributo a fondo perduto, finalizzato a coprire il 50% delle spese ammissibili al netto dell'IVA, per la realizzazione di diagnosi energetiche o per l'adozione del sistema di gestione ISO 50001 in ognuna delle sedi operative in cui svolge la propria attività la PMI, fino ad un massimo di 10 sedi operative. Domande dal 24 febbraio 2020 al 31 marzo 2022.


POR FESR 2014-2020 ASSE III AZIONE 3.B.1.2: Bando per la concessione di contributi per la partecipazione delle PMI alle fiere internazionali in Lombardia

Scadenza: A sportello

Destinatari: Imprese

Il bando è finalizzato a creare occasioni di incontro tra imprenditori italiani ed esteri, per l’attrazione di investimenti, la promozione di accordi commerciali e altre iniziative attive di informazione e promozione rivolte a potenziali investitori esteri, attraverso il sostegno, con una agevolazione a fondo perduto, alla partecipazione delle micro, piccole e medie imprese alle manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Lombardia.

Sono ammissibili le micro, piccole e medie imprese che abbiano, in fase di erogazione dell’agevolazione, una sede operativa attiva in Lombardia.
I progetti ammissibili devono prevedere la partecipazione a una o più fiere di livello internazionale, inserite nel calendario fieristico approvato annualmente da Regione Lombardia, che si svolgano entro il 31 dicembre 2022.


Fondo per il sostegno al credito per le imprese cooperative

Scadenza: 31 Dicembre 2021

Destinatari: Imprese, imprese cooperative e liberi professionisti
Il bando sostiene la creazione e la competitività delle imprese cooperative lombarde, nonché delle cooperative sociali e dei loro consorzi, con particolare attenzione alle iniziative intraprese da lavoratori provenienti da imprese sottoposte a procedure fallimentari ovvero in condizione di “svantaggio lavorativo. Presentazione delle domande a partire dalle ore 10:00 del 15/04/2019 esclusivamente online all'indirizzo https://www.bandi.servizirl.it/procedimenti/bando/RLO1006522.


Credito adesso Evolution per Liberi professionisti e s.a. - seconda e terza finestra

Scadenza: Prorogato

Destinatari: Liberi professionisti e Studi associati

Credito adesso Evolution per Liberi professionisti e s.a. - seconda e terza finestra

Per informazioni sulle modalità di presentazione delle domande di partecipazione, scrivere a: infobando.creditoadessoevolution@finlombarda.it
Per informazioni sulle domande ammesse o in lavorazione, scrivere a: infopratica.creditoadessoevolution@finlombarda.it


Capitalizzazione Imprese Cooperative Lombarde

Scadenza: 7 giugno 2022

Destinatari: imprese cooperative

Fondo per la capitalizzazione delle cooperative lombarde